Roma, per ripartire dalla crisi

roma_2012 (5)2 giugno 2012 - Strade nuove per l’Italia
profezie e responsabilità dei cittadini per ripartire dalla crisi

Di fronte ai cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società,siamo preoccupati e sentiamo la responsabilità di chiedere con forza che questi avvengano nell’equità e nella giustizia.Sentiamo il richiamo della Costituzione italiana, che è un esempio limpido di questa prospettiva. Essa riconosce i diritti umani e li lega ai doveri di solidarietà, dichiarando che è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli economici e sociali che impediscono, di fatto, la piena integrazione dei cittadini.È possibile che la crisi rappresenti non una maledizione, ma una opportunità.
Rilanciamo, allora, la bellezza del prendersi cura della comunità,attribuendo a tale impegno un valore politico e culturale, capace di aggregare tanti nella realizzazione di un nuovo progetto di società.Serve una rinnovata capacità di profezia, per l’assunzione collettiva di nuove responsabilità. Molti segni e movimenti indicano la presenza, nel Paese, di un “tesoro di gratuità e partecipazione”: è un tesoro che si è accumulato nelle mobilitazioni per i beni comuni e attraverso la generosità invisibile di molti volontari, insegnanti, educatori ed associazioni educative, testimoni, famiglie, movimenti politici e organizzazioni religiose.
Su questi temi si è tenuto a Roma un laboratorio nazionale dal titolo: “Strade nuove per l’Italia : profezie e responsabilità dei cittadini per ripartire dalla crisi” con la partecipazione di associazioni di cittadini che condividono queste speranze e questa urgenza di cercare insieme soluzioni ai problemi di tutti, per condividere idee e linee di azione per … ripartire dalla crisi.

roma_2012 (2)

Siamo a Roma come poteva mancare un panino con la porcheta

roma_2012

banchetto newhope