IntegriAMOci

donne

Progetto   IntegriAMOci

Fondi ricevuti dalla CEI – 8 per mille: € 40.000 (quarantamila), quale contributo (35%) per la realizzazione del Progetto “IntegriAMOci”.

Breve illustrazione del Progetto

Il “Progetto “IntegriAMOci”, realizzato da Casa Rut e dalla Cooperativa Sociale newHope a favore di giovani donne, sole o con figli, vittime di tratta e rifugiate, fa propri i quattro verbi: “accogliere, proteggere, promuovere e integrare” proposti da Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato 2018.

Il progetto supporta l’attività di accoglienza portata avanti con r.esistenza attiva da più di un ventennio da Casa Rut attraverso processi di liberazione, di umanizzazione e di crescita nella dignità e nella solidarietà (percorsi scolastici, di regolarizzazione, di socializzazione, di formazione professionale, di borse lavoro c/o la cooperativa newHope, di ricerca abitativa attraverso il progetto “CasAmica” ecc…) in uno stile di familiarità e di cura reciproca, dove le relazioni, cuore del servizio offerto e le singole creatività danno un volto di speranza ai percorsi di integrazione, sia in loco che in altri territori.

Benefici attesi

a) un rifiorire di libertà, di dignità, di partecipazione attiva e responsabile e di speranza nella vita di queste giovani donne, spesso mamme, insieme ai loro figli;

b) una crescita nello stile di ‘fare alleanze’ che coinvolga sempre più le varie Istituzioni, le scuole (importante la partecipazione dei giovani e dei docenti), la società civile, le parrocchie, le famiglie ecc….;

c) la possibilità di incidere a livello di mentalità aprendo brecce di giustizia, di solidarietà nei tanti muri innalzati dall’indifferenza, dall’egoismo, dalle chiusure e dalle tante paure;  offrire un’alternativa al modello di economia del profitto, dell’interesse che produce ‘scarti’, anche umani, promuovendo un’economia della condivisione, della comunione e della solidarietà umana.

Piccolo

Comunità Rut· Suore Orsoline scm