Chi siamo

La cooperativa sociale a r.l. neWhope è sorta nel maggio 2004 da un ”sogno” condiviso tra la Comunità Rut delle Suore Orsoline scm, la Comunità dei Padri Sacramentini di Caserta, alcune donne immigrate e un gruppo di amiche e amici collaboratori.1782163_570869936329858_141567601_n

La cooperativa ha attivato un laboratorio di sartoria etnica per la formazione e l’addestramento al lavoro a favore di giovani donne migranti, spesso madri, che vogliono integrarsi nel territorio. Newhope – nuova speranza, costituisce una occasione per le giovani di crescere nella loro dignità di persone partecipando pienamente alla vita sociale del nostro Paese, senza correre il rischio di venire nuovamente sfruttate o costrette al lavoro nero e sottopagato.

laboratorio di sartoria etnica neWhopeNeWhope offre, inoltre, al nostro territorio, un’ulteriore opportunità di conoscere, apprezzare e godere delle tradizioni e della ricchezza culturale e religiosa di cui queste donne sono portatrici.

E dal 2008, accanto al laboratorio di sartoria, è nata la Bottega Fantasia, quella fantasia che ogni giorno le ragazze che lavorano nel laboratorio spiegano nei cuscini, nelle tovaglie, nelle borse e nei tanti oggetti che tagliano, cuciono, inventano. La Fantasia, diventata un marchio, davvero di fabbrica, è quella che di ogni giorno fa un giorno nuovo.

1656378_570865259663659_1538406135_nIn questo spazio pieno di colori e di fantasia si possono ammirare e acquistare i vari manufatti: borse, zaini, astucci, centrotavola etc..etc… confezionati dalle giovani con creatività e passione con l’esclusivo utilizzo di stoffe provenienti dall’Africa. Ogni manufatto neWhope, creato da queste ragazze, ha un valore immenso, racconta di una rinascita e del coraggio della speranza. Da queste giovani donne – molte diventate madri a Casa Rut giunge l’invito a credere nei germogli di vita sempre nuova che l’inverno nasconde e custodisce dentro di sé, anche dentro un’umile mangiatoia

L’obiettivo è coinvolgere il territorio, a partire dall’esperienza concreta, attraverso percorsi di conoscenza, di formazione e di partecipazione attiva e responsabile, per crescere insieme sui grandi valori della solidarietà, del riconoscimento e rispetto dell’altro/a, della giustizia, della pace e del rispetto dell’ambiente; sui valori fondanti, tanto enunciati e poco praticati, dei diritti umani.

Donne, coppie, giovani si stanno coinvolgendo e stanno facendo rete attirando altri.
1514940_577161312367387_1170228994_nDa questo luogo concreto, che profuma al femminile di rinascita, di impegno e di dignità, stanno prendendo piede anche le ‘bomboniere della speranza’ :è la scelta di sostituire l’acquisto di classici oggetti che normalmente accompagnano i confetti, con un originale manufatto creato a mano da giovani donne migranti nel laboratorio di sartoria etnica neWhope.

 

 

visita il sito per l’acquisto dei prodotti
un modo per sostenerci