Chi siamo

Casa Rut è un centro di accoglienza promosso e gestito dalle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria di Breganze (VI), per giovani donne migranti, sole o con figli, in situazioni di difficoltà e/o sfruttamento.

________________________________________

…uno spazio di vita
Casa Rut

- Casa Rut

Struttura di prima accoglienza con disponibilità di 6 posti letto + 2 posti per i figli neonati. Qui la giovane donna migrante, anche con figli, trova uno spazio ‘caldo’, ‘bello’ e familiare dove poter iniziare un cammino individualizzato di protezione, di liberazione e di accompagnamento mirante all’integrazione nel nostro Paese: percorso sanitario, di regolarizzazione, di apprendimento della lingua italiana (alfabetizzazione e diploma di licenza media), di socializzazione e di formazione e addestramento al lavoro.

- Casa Sichem e Casa Nain

Case-appartamento di seconda accoglienza, site nelle vicinanze di Casa Rut con disponibilità, ognuna, di 4 posti letto + 2 per i figli. Qui la giovane prosegue il suo percorso di integrazione sociale che mira ad una completa autonomia. In queste case –appartamento, la giovane si trova a vivere in uno spazio di semi-autonomia, dove, con un giusto accompagnamento, ha l’opportunità di confrontarsi e di misurarsi con la quotidianità della “vita reale”.

…una presenza nel territoriopannello salone di Casa Rut

Casa Rut, in un costante lavoro in rete, opera quotidianamente per essere una presenza-segno che provoca e stimola le istituzioni, la chiesa e la società civile a diventare e a farsi accoglienza per coniugare l’annuncio del Vangelo con le opere di giustizia e di solidarietà “ero straniero e mi avete accolto” (Mt 25, 35).