Presentazione del volume di Elena Cuomo. TUTTA COLPA DI ISMENE?

UNA “NUOVA SPERANZA”…Interrogativi e questioni simbolico-politiche sulla tratta delle donne nella società contemporanea.Serata significativa e di grande spessore antropologico, culturale e politico come il volume sulla tratta delle donne presentato dall’autrice e dai professori Antonio Martone e Sergio Tanzarella.Tra la sfide globali, il traffico delle donne-merce, ha assunto proporzioni macroscopiche.
E’ sostenuto e posto in essere da una rete criminale internazionale che raggiunge un’ importanza economica significativa e mette a dura prova la legge fondamentale dei Diritti Umani.Davanti a un rinnovato mercato umano delle schiave nascono una miriade di interrogativi.
Ad esempio, lo stato riesce a intervenire con efficacia o non considera necessario intervenire radicalmente? E la società civile dov’è? ….
E’ una società anestetizzata, spettatrice, acritica.
Non è possibile una forma di resistenza, una riflessione sulle incapacità di sane relazioni uomo-donna, sul ruolo di formazione della famiglia, della scuola, della chiesa?

Elena Cuomo – Docente di Simbolica Politica, Dipartimento di Scienze Politiche, Univ. Federico II, Napoli;
Antonio Martone – Docente di Filosofia Politica, Dipartimento di Scienze Politiche, Univ. Di Salerno;
Sergio Tanzarella – Ordinario di Storia della Chiesa, Facoltà teologica dell’Italia Meridionale, Napoli