IL CORAGGIO DI SCENDERE IN CAMPO…

IL CORAGGIO DI SCENDERE IN CAMPO…

Un questore: Giuseppe Bellassai (BN); tre storie: Blessing – il riscatto, Simmaco – la caparbietà, Loredana – l’amore. Un modo originale, forte, significativo, oltre la retorica, in un’atmosfera arricchita da frammenti di arte, per celebrare la festa del patrono della Polizia di Stato a Benevento.

“Racconti di storie difficili, accomunate dalla sete di giustizia dei loro protagonisti ma anche dalla brama di emanciparsi dal giogo di una ingiustificata violenza esercitata brutalmente ora su una donna resa schiava; ora su una intera comunità di cui condizionare libertà ed economia; ora sulla natura, trasformandola da generatrice di vita, in subdolo veicolo di morte.
Amare storie di…terra che ci è piaciuto raccontare nella ricorrenza di san Michele Arcangelo, protettore di noi poliziotti.
Perché, è evidente che c’è nell’immagine del Santo una potenza simbolica che va oltre la sua rappresentazione! La spada e la lancia come metafora di forza ma anche di umanità, di giustizia, contro chi intenda contrarre libertà e diritti altrui.
Per rendere omaggio alla ricorrenza del suo Patrono ed ai più reconditi significati che essa sollecita, il popolo della polizia di Stato ha voluto interrogarsi, ancora una volta, nel modo più vicino alla sua sensibilità, sul tema della legalità, intimamente connesso ai concetti di giustizia e bene che San Michele richiama” (Giuseppe Bellassai)

Blessing, Simmaco e Loredana
hanno lottato e lottano ogni giorno contro l’ingiustizia
per una società migliore.
TU DA CHE PARTE STAI ?