12° Giornata europea contro la tratta degli esseri umani

12° Giornata europea contro la tratta degli esseri umani

18 ottobre 2018 – 12° Giornata europea contro la tratta degli esseri umani -#liberailtuosogno

Già quando sono arrivata in Italia dalla Spagna mi sono sentita trattata come se fossi merce. Non ero io a decidere. Erano gli altri che decidevano per me, a prescindere chi fossi, da cosa volessi, da quali sentimenti provassi. Interessavo solo in quanto corpo che poteva essere messo a frutto per guadagnare. Mi avevano privata della mia umanità…
Credo di essere riuscita a sopportare tutto questo perché ho pregato molto e Dio mi ha dato la forza di liberarmi. “Dio, mi devi aiutare”, supplicavo in continuazione, “altrimenti preferisco morire. Io non voglio essere così, una merce in vendita”. (Tratto dal libro “Il coraggio della libertà” di Blessing Okoedion con Anna Pozzi – Edizioni Paoline)

https://www.youtube.com/watch?v=JtapScKR_vc&t=182s

Il 18 ottobre si celebra la 12^ Giornata europea contro la tratta di esseri umani istituita dalla Commissione europea per sensibilizzare su un fenomeno, quello della tratta e del grave sfruttamento, che preoccupa non poco l’Unione Europea.
Sono quasi un milione le sospette vittime di tratta e/o di grave sfruttamento nel continente europeo.
Numeri importanti che allertano per dimensione e diffusione e che rappresentano un enorme business per le reti criminali transnazionali. Lo sfruttamento nell’ambito sessuale, lo sfruttamento lavorativo, l’accattonaggio forzato e le economie illegali forzate (spaccio e furti) sono fenomeni di grande portata il cui contrasto risulta difficile e complesso.
Lo scopo della sensibilizzazione è fare in modo che un tema così drammatico non passi inosservato
o venga ritenuta una questione che non ci riguarda. Si vuole quindi accendere una speranza perché
quei tanti sogni di donne, uomini e minori non restino per sempre ingabbiati nelle reti di sfruttamento.