Ottobre Missionario: amicizia e solidarietà

Castel Morrone (CE) – Giornata Missionaria Mondiale

Nell’ambito delle iniziative per l’Ottobre Missionario, la parrocchia di S.Andrea e S.Michele guidata da don Carmine Ventrone ospita per una testimonianza Suor Anna Tibaldo e una giovane ospite di Casa Rut insieme ai suoi bambini. Grande momento di affettuosa e concreta solidarietà a sostegno del progetto di vita di Casa Rut. Un segno luminoso di vicinanza e di amicizia.

ottobre missionario (4)

ottobre missionario (2)

25 Ottobre 2012 Pavia – Incontro per i 10 anni di vita di Casa San Michele

Casa san Michele di Pavia è Comunità che accoglie in forma residenziale donne italiane e straniere, di diverse culture, religioni, lingue, in alcuni casi con figli minori a carico, che si trovano in situazione di grave disagio perché abbandonate, maltrattate o impossibilitate a provvedere alla tutela e/o al mantenimento dei figli.
Per i dieci anni di attività Sr Rita ha dato testimonianza della esperienza di Casa Rut.

24 Ottobre 2012 Milano – ciclo di incontri organizzati dal PIME

Con la testimonianza di suor Rita Giaretta, religiosa orsolina che a Caserta strappa dalla strada le donne vittime della tratta per la prostituzione, si è concluso il ciclo di incontri «Il grembo della fede» organizzato al Pime nell’ambito dell’ottobre missionario. Guarda qui sotto un breve video dal canale YouTube di Pime Milano in cui suor Rita racconta la sua esperienza.

il video della testimonianza di Suor Rita

23 Ottobre 2012 Medicina (BO) “Economia e Pace”

Grande successo di pubblico, martedì 23 ottobre, per il primo dei due incontri “Economia e Pace” promossi da l’Associazione “La Strada” di Medicina e il Tavolo Provinciale per la Pace, con il patrocinio e il contributo del Comune di Medicina e della Provincia di Bologna, nell’ambito della Rassegna “Segnali di Pace”. Il primo seguitissimo incontro, dal titolo “Cercando libertà”, è stato tenuto dalla Suor Rita Giarretta, religiosa impegnata nel difficile contesto sociale di Caserta all’interno di una esperienza di cooperazione sociale, rivolto a ragazze e donne che desiderano liberarsi dalla schiavitù della prostituzione.

articolo

19-21 Ottobre 2012 Salerno – Incontro nazionale MASCI
(Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) : Piazze, Trivi e Quadrivi: abitare la città dell’uomoTavola rotonda con Suor Andreina sul tema:  Casa Rut, un servizio di accoglienza, oltre il mero assistenzialismo

Martedì 16 ottobre 2012 Montecchio Precalcino (VI) -
Sala dei Popoli presso Palazzonpresentazione del libro ‘Osare la Speranza’ con il patrocinio dell’amministrazione comunale e con la collaborazione del Gruppo Missionario ‘Gabbiani nel mondo’. Presente Suor Rita, coordina Chiara Roverotto giornalista de ‘Il Giornale di Vicenza’.

ottobre missionario (3)

Sabato 13 ottobre 2012 Fano – Pesaro Urbino

per il ventennale della Oasi dell’accoglienza di Fano (PU) -
Convegno “Donne. Dignità contro violenza”  con Rita Borsellino, europarlamentare, Suor Eugenia Bonetti, USMI nazionale,settore tratta donne e minori, Suor Rita Giaretta, responsabile Casa Rut, centro di accoglienza per donne migranti, Sarmila Shresta, presidente Watch, Nepal Melek Sari, Woman Information Center, Turchia. Sarà presente un rappresentante ONU Coordina Mariapia Bonanate, giornalista e scrittrice. Proiettato il video realizzato dall’Oasi “Donne: diritti violati, diritti da conquistare”