Visita di Don Alessandro Santoro in Casa Rut

26 Ottobre20161026_123218 – Visita di Don Alessandro Santoro – animatore della comunità delle Piagge, un quartiere popolare di periferia urbana nella zona ovest di Firenze.

 

 

 

 

“Vorremmo la nostra comunità sempre più aperta all’accoglienza e aperta sul mondo, continuando un percorso di liberazione che ci renda capaci di ritrovare la gioia di sentirsi “parte di” e allo stesso tempo “in cammino verso” un’infinita, accogliente, unica, immensa vita. Questa liberazione è prima di tutto la presa di coscienza della possibilità di “riprendere in mano” la propria vita, di vivere un’etica della responsabilità nella quale la persona da soggetto passivo diventa soggetto attivo della storia, dove si è chiamati a partecipare in prima persona, a prendere decisioni, a mettersi in gioco e a valorizzare la propria creatività per realizzare rapporti nuovi, capaci di ridare dignità e significato alla vita umana….

Per vivere così c’è bisogno di tenerezza per alimentare l’amore e c’è bisogno di preghiera, dove pregare è lasciarsi interrogare dallo Spirito di Dio e dallo spirito dell’umanità, e permettere così al Dio della vita di sovvertire la nostra esistenza e renderci liberi. Per questo ci auguriamo felicità, inquietudine, sogni agitati. E sete di futuro”. (Dal sito della Comunità delle Piagge)