Visita della Relatrice Speciale Onu sulla tratta

Joy Ngozi Ezeilo, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sulla tratta di esseri umani e di donne e bambini in particolare, è stata in visita in Italia dal 12 al 20 settembre 2013 per esaminare la situazione delle vittime e per valutare l’impatto dei provvedimenti anti-tratta adottati nel paese.

“Durante questa visita incontrerò una vasta gamma di attori che lavorano sulla questione e le vittime stesse per poter ascoltare direttamente le loro storie ed esperienze,”

ha affermato l’esperta independente nominata dal Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite con il mandato di operare per la prevenzione della tratta di persone in tutte le sue forme e incoraggiare l’adozione di provvedimenti per la protezione dei diritti umani delle vittime.

DSCN3290“Nel corso di questa visita, intendo anche  identificare delle pratiche ed esperienze positive” ha dichiarato la signora Ezeilo, “ma anche esaminare gli  ostacoli eventuali che si frappongono alle attività di contrasto e prevenzione della tratta di esseri umani in Italia”. “Ho intenzione di porre particolare attenzione alle misure messe in atto per proteggere le vittime e per dare loro la possibilità di trovare un rimedio efficace alle violazioni subite e alla loro situazione.” Nel corso della visita la Relatrice Speciale si recherà a Roma, Venezia, Torino e in Campania incontrerà funzionari governativi a livello nazionale e locale, rappresentanti di istituzioni specializzate coinvolte nella lotta contro la tratta, rappresentanti di agenzie delle Nazioni Unite, di organizzazioni internazionali, della società civile, nonchè singoli individui  e  le vittime di tratta.  In Campania, il 19 settembre 2013 la Joy Ngozi Ezeilo ha fatto tappa a Casa Rut!

DSCN3306Le conclusioni e raccomandazioni finali della Relatrice Speciale – la cui visita è stata organizzata in seguito all’invito aperto del Governo italiano alle procedure special – saranno presentate in un rapporto che verrà discusso al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite nel giugno 2014. La signora Ezeilo presenterà le sue osservazioni preliminari  in una Conferenza Stampa che si terrà a Roma il prossimo 20 settembre 2013 alle ore 12.30, presso la sede della SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) in Piazza S. Marco 51.