NewHope Festival

10931498_742147559202094_3000814102412186109_n

NewHope festival è ormai in dirittura d’arrivo.
L’appuntamento è per Sabato  28 Marzo 2015  alle ore 9.00
presso il Teatro Comunale di Caserta.

invitook

invito - Copia

NewHope Festival  è un concorso ideato dalla Comunità Rut delle Suore Orsoline SCM e dalla cooperativa sociale newhope insieme a tante amiche e amici volontari per festeggiare due importanti eventi:
20 anni dalla fondazione di Casa Rut (1995-2015)
10 anni di presenza attiva sul territorio della cooperativa sociale newhope.

L’iniziativa è volta a far conoscere ai giovani il fenomeno delle nuove schiavitù la sofferenza delle donne migranti vittime di tratta, come le tante giovani donne accolte dalla Comunità Rut di Caserta nei 20 anni di presenza in questo Territorio.Da situazioni estreme di degrado umano sono scaturiti percorsi di liberazione che hanno portato queste donne a ricucire le loro vite difficili e ad avere il coraggio e la speranza di riprogettare il loro futuro. Dalle situazioni più difficili nascono, spesso, le idee più innovative: la Cooperativa NewHope è il segno di questa svolta! Oltre ad essere un laboratorio per la formazione professionale in cui le donne hanno l’opportunità di formarsi e addestrarsi al lavoro, sottraendosi così ad ulteriori forme di sfruttamento o di lavoro nero esso è diventato un “luogo simbolo” in cui si sperimenta una nuova forma di economia. Una economia dell’inclusione e non dell’esclusione, un’economia dell’accoglienza e non della repressione, una economia non del profitto fine a sé stesso ma della relazione. Una economia che non considera queste donne “scarti” incapaci di apporti utili al bene della collettività ma che invece vuole valorizzare il bagaglio di sapienza, maestria, creatività custodite nel loro animo. “Non una economia senza volto e senza uno scopo veramente umano” (Evangelii Gaudium di Papa Francesco) ma una economia di promozione dell’individualità di ciascuno e del benessere di tutti.

Per stare in contatto e avere notizie sul festival, seguici  sulla pagina facebook!

clicca qui per il regolamento del concorso

per ulteriori informazioni

Comunità Rut Suore Orsoline scm