La Carovana della Pace fa tappa a Caserta

carov (10)Diamo il saluto a Caserta ai carovanieri della Carovana Missionaria della Pace. Grazie! per aver scelto di venire qui nella nostra città, nel nostro territorio per sentire la morte e la vita che si abbracciano dentro le storie di tante sorelle e fratelli migranti.

Oggi vogliamo dare loro la voce, vogliamo che sia liberata la parola, perché raccontino le loro esperienze di vita, i loro cammini di liberazione per la lotta dei loro diritti, perché questo diventi provocazione per tutti noi,per un cammino di comunione, per uno sguardo di misericordia perché siamo capaci di annunciare e denunciare per la dignità di ogni donna e di ogni uomo della terra. Non vogliamo mostrare le impronte – come avviene solitamente nelle questure – perché le impronte non dicono mai la grandezza dell’essere umano.Vogliamo mostrarvi i nostri occhi perché gli occhi sono specchio dell’anima: rivelano qualcosa di prezioso, di misterioso, di unico di ognuno di noi: gli occhi rivelano che noi “siamo la bellezza di Dio”. Dopo i fatti di Castelvolturno, insieme al fratello italiano ucciso giovedì 18 settembre, e insieme ai due poliziotti morti l’altro ieri, 26 settembre, vogliamo iniziare questa giornata con un ricordo speciale, un abbraccio intenso per i nostri 6 fratelli:

KWAME ANTWI JULIUS FRANCIS
EL HADJI ABABA
AFFUN YEBOAH ERIC
SAMUEL KWAKO
JEEMES ALEX
CHRISTOPHER ADAMS

carov (7)Lasceremo un minuto di silenzio. Questo drappo nero davanti la cattedrale rimarrà per tutta la settimana fino alla prossima manifestazione del 4.5.6 ottobre a memoria di questi fratelli, per non dimenticare, come richiamo rispetto alla ventata di razzismo crescente che sta attraversando il nostro paese… per non dimenticare e per continuare ad impegnarci per la giustizia.

carov (2)

carov (3)

piazza Ruggiero

carov (4)