Incontro con il biblista Perez

Incontro con il biblista Perez

28 Novembre 2013 c/o Parrocchia S. Augusto – Tenda di Abramo Incontro di formazione con una profonda, ricca e stimolante riflessione del biblista Ricardo Perez, frate dei Servo di Maria, del”Centro Vannucci” di Montefano. – Ancona.

perrrez (4)Ricardo Perez è nato a Granada (Spagna) nel 1958. Laureato in Lettere e Filosofia (specializzazione in Storia dell’Arte) all’Università di Granada, all’età di 23 anni è entrato nell’Ordine dei Servi di Maria in Italia. Ha studiato nelle Pontificie Facoltà Marianum , e Gregoriana (Roma), conseguendo il dottorato in Teologia Biblica con una tesi sul Libro dell’Apocalisse. Nel settembre del 1995, insieme a fra Alberto Maggi ha fondato il Centro Studi Biblici dove collabora nello studio e nella diffusione del messaggio evangelico con particolare attenzione al Libro dell’Apocalisse del quale sta curando un commento di prossima pubblicazione. Insegna alla Pontificia Facoltà Marianum (Roma) dove tiene un corso su Gesù e le istituzioni giudaiche e su Giovanni: Lettere e Apocalisse.

Una lezione di vita e di libertà, fatta con semplicità di linguaggio, passione e parresia, a partire dal Vangelo; lezione che indica una via di autentica libertà per la persona in un rapporto con Dio Padre datore di vita ed esclusivamente amore.

Non sono i nostri meriti, i nostri riti, le nostre devozioni ad attirare l’amore di Dio per noi. Dio ci regala sempre amore e vita comunque siamo, perché figli suoi amati.

perrrez (1)Essendo tutti figli, quindi fratelli, l’unico comandamento che egli ci dà è l’amore reciproco, il rispetto, la giustizia, la misericordia e il perdono, non categorie di superiori e inferiori tra gli uomini, non ricchi e poveri, non dominatori e schiavi. Quello che costruisce il “regno di Dio”, alternativo ad ogni dominio e potere umano, è la fratellanza e la solidarietà.

Libertà, giustizia, solidarietà e condivisione quindi sono vie evangeliche di pienezza umana che ci fanno già vivere qui nella libertà della resurrezione perché la resurrezione è pienezza di vita.

 

perrrez (5)

perrrez (2)