Festa di Santa Angela Merici

Festa di Santa Angela Merici

Il 27 gennaio è una data molto significativa e, pertanto ricordata con amiche e amici di Casa Rut. Giornata della Memoria, due memorie diremo noi:

angela (3)- E’ la festa della memoria di Santa Angela Merici fondatrice nel 1535 della Compagnia di Sant’Orsola (Orsoline). 
Una santa rivoluzionaria: come la sua idea di aprire scuole per le ragazze era rivoluzionaria per un’epoca in cui l’educazione era un privilegio quasi solo maschile. Nata nel 1474 a Desenzano del Garda (Brescia) in una povera famiglia contadina, entrò giovanissima tra le Terziarie francescane. Rimasta orfana di entrambi i genitori a 15 anni, partì per la Terra Santa. Qui avvenne un fatto insolito. Giunta per vedere i luoghi di Gesù, rimase colpita da cecità temporanea. Dentro di sé, però, vide una luce e una scala che saliva in cielo, dove la attendevano schiere di fanciulle. Capì allora la sua missione. Tornata in patria, diede vita alla nuova congregazione, le cui prime aderenti vestivano come le altre ragazze di campagna. La regola venne stampata dopo la morte, avvenuta a Brescia il 27 gennaio del 1540.

- E’ il giorno della memoria anche per un altro aspetto, a rilevanza internazionale. E’ il giorno in cui si celebra la commemorazione delle vittime del Nazismo e dell’Olocausto, la Shoah cioè lo sterminio del popolo ebraico. La scelta di questa data ricorda il 27 gennaio 1945quando venne scoperto il tristemente famoso campo di concentramento di Auschwitz e furono liberati i pochi supersiti.

angela (2)“La barbarie nazista può risvegliare in noi un’altra barbarie,che potrebbe servirsi degli stessi metodi. Dobbiamo estirpare da noi questo odio, altrimenti il mondo non farà un solo passo per usciredal pantano attuale. Si può benissimo essere combattivi e fedeli ai propri principi senza sprofondare nell’odio.E’ l’unica soluzione, davvero l’unica, non vedo altra via d’uscita se non che ognuno di noi si ripieghi su se stesso ed estirpi ed annienti in sé tutto quello che crede di dover annientare negli altri. E convinciamoci bene che ogni atomo di odio che aggiungiamo in questo mondo ce lo rende più inospitale di quanto lo sia già.E penso anche, con ingenuità forse puerile,ma con tenace convinzione, che questa terra potrà diventare un po’ più abitabile solo grazie all’amore”.

Hetty Hillesum
27 GENNAIO – L A GIORNATA DELLA MEMORIA

angela