Avanti con fiducia! Il cambiamento è possibile

E’ un medico ed è membro di Libera il nuovo primo cittadino di Casal di Principe.  A lui i nostri auguri di buon lavoro!

CASAL DI PRINCIPE -  “Qui la camorra ha perso. Ora si ricomincia. Dov’eravamo rimasti?”. Renato Natale all’una di notte in piazza Mercato, a pochi passi dal Municipio, parla ad una folla di suoi sostenitori che lo acclamano. Occhi rossi di commozione  e vestiti inzuppati di spumante, parla a fatica. E’ visibilmente emozionato. Le sue parole arrivano al cuore di  tutti: “La vittoria la dedico a don Peppino Diana e a tutte le vittime innocenti della criminalità”. Dopo vent’anni esatti dal quel terribile marzo 1994, Renato Natale, che era già stato sindaco per dieci mesi, proprio dal dicembre 93, al novembre 94, dopo vent’anni è di nuovo primo cittadino di Casal di Principe. Ha sconfitto il suo rivale, al ballottaggio, Enrico Maria Natale, 29 anni, che nonostante avesse quattro liste a sostenerlo, si è fermato al 31,74% contro il 68,26% di Renato Natale con sole due liste civiche.

In piazza Mercato appare improvvisamente lo striscione con la scritta “Qui la camorra ha perso”. Poi il tributo della folla dei quartieri di Casale. Il corteo con in testa il nuovo sindaco si dirige verso luoghi simbolo della città: Piazza Villa con una tappa nel Comitato elettorale dove amici e sostenitori hanno preparato una torta con la scritta Renato Sindaco.

Il corteo si ricompone per andare a san Nicola, la chiesa di San Nicola di Bari, quella di don Peppe. Lungo il percorso  nonostante l’ora tarda, gente affacciata ai balconi, in pigiama, altri che preparano tavoli fuori ai portoni con bottiglie di spumante, si festeggia, il neo sindaco stringe mani, riceve baci, è una tripudio.

Finalmente alle due di notte davanti alla chiesa  Qualcuno gli porge una bottiglia di spumante. Renato si avvicina alla scritta: “Per amore del mio popolo”, davanti al sagrato della chiesa: “L’ho visto morto don Peppe e oggi è risorto insieme a noi, insieme al popolo di Casal di Principe. La nostra vittoria la dedichiamo a lui che ha dato la vita per il suo popolo.”

Squilla il telefono, sono amici e conoscenti che lo cercano da tutt’Italia per fargli gli auguri.  Renato Natale  che fa il medico volontario nell’associazione “Jerry Masslo” di cui è anche presidente, è molto conosciuto  proprio per la sua attività di volontariato anche come membro di Libera. Ma Natale già pensa ai giorni complicati che lo aspettano nel suo nuovo ruolo di amministratore.”Ora ci attende un compito difficile: amministrare questo paese  -  dice ai suoi sostenitori Natale  -   dobbiamo pensare alla squadra di  assessori per ricostruire il nostro paese dalle macerie lasciate dalla camorra”.

Sono le due e mezzo. Renato Natale invita i suoi a “sciogliere le fila” e tentare di dormire. In piazza Mercato quasi alle prime luci dell’alba appare uno striscione scritto a mano ” E’ nu juorno buono”, che fa il verso al successo di Rocco Hunt a Sanremo. E su Fb arriva anche il messaggio del suo amico, Roberto Saviano: “Casal di Principe è in una nuova era: Renato Natale sindaco”.

da www.larepubblica.it