con le suore nigeriane

La visita di due suore nigeriane

sister Patricia e Sister Monica

Sister Monica Sister Patricia

Due religiose nigeriane, sister Patricia delle suore di ST. Luis e sister Monica delle suore Nostra Signora degli Apostoli, in viaggio missionario in Italia per incontrare e conoscere varie realtà operanti sul tema della tratta di donne e minori a scopo di abuso sessuale, hanno fatto visita a Casa Rut

visita delle suore nigeriane

visita delle suore nigeriane

Un viaggio, quello delle due religiose, che rientra in quel progetto di collaborazione avviato tra l’USMI e la Conferenza delle Religiose di Nigeria durante il Grande Giubileo del 2000 quando, su invito del Consiglio di Presidenza USMI, la presidente Sr. Patricia Ebegbulem con altre due Religiose Nigeriane sono venute in Italia per vedere e capire la situazione di migliaia di giovani nigeriane trafficate e gettate sulle strade. Da allora si è creata una vera collaborazione tra le due Conferenze per far fronte all’offerta/richiesta di sesso a pagamento.

Questo stile di collaborazione ha trovato un punto forza quando L’USMI Nazionale, grazie alla passione missionaria di sr. Eugenia Bonetti (responsabile del servizio Tratta – USMI Nazionale) ha organizzato, dal 4 al 14 luglio 2007, un viaggio missionario in Nigeria per una delegazione di 14 persone (8 religiose, tra cui sr. Rita di Casa Rut e 6 laici) in occasione dell’inaugurazione ufficiale del primo e nuovo “Centro di Risorsa per donne” a Benin City , finanziato dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e gestito dalla Conferenza delle Religiose di Nigeria.

con le suore nigeriane

con le suore nigeriane

Il viaggio era stato preparato in collaborazione con le Suore locali, tra cui sister Patricia e sister Monica, che ci accolsero e ci accompagnarono durante tutto il periodo della nostra permanenza in Nigeria, includendo pure visite a varie istituzioni ed Autorità civili e religiose nigeriane.