VIII Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone

• Quando nasce la giornata:

Cari fratelli e sorelle,
oggi, 8 febbraio, è la festa di santa Giuseppina Bakhita, monaca sudanese, che da bambina ha vissuto l’esperienza traumatica di essere vittima della tratta di esseri umani. Le Unioni dei Superiori e dei Superiori Generali degli Istituti Religiosi hanno organizzato la Giornata di preghiera e di sensibilizzazione contro la tratta di esseri umani. Incoraggio coloro che lavorano aiutando gli uomini, le donne ei bambini ridotti in schiavitù, sfruttati, abusi come strumenti di lavoro o di piacere, spesso torturati e mutilati. È mia speranza che i capi di governo poter lavorare con decisione per rimuovere le cause di questo vergognoso flagello, è un flagello indegno della società. Possa ciascuno di noi sentirsi impegnato ad essere una voce per i nostri fratelli e sorelle, che sono stati umiliati nella loro dignità. Preghiamo tutti…

Papa Francesco: Preghiera dell’Angelus 8 febbraio 2015

• Il tema di quest’anno

L’ottava  Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, 8 Febbraio 2022 ha come tema “La forza della cura – donne, economia e tratta di persone”.

Il tema è scelto in continuità con l’anno precedente dove iniziammo a riflettere sulla connessione tra economia e tratta di persone. L’edizione 2022 propone di mettere al centro le donne. Sono loro, infatti, ad essere maggiormente colpite dalla violenza della tratta. Allo stesso tempo, hanno un ruolo fondamentale e importante nel  processo di trasformazione dell’economia di sfruttamento in un’ economia della cura.

Domani, 8 febbraio, festa di S. Bakhita, UNISCITI A NOI, in preghiera dalle 18,00 alle 19,00.
Accendiamo una luce sulla finestra della nostra casa e insieme recitiamo questa preghiera e un Padre nostro perché la “forza” della cura sia l’unica strada percorribile per contrastare la tratta di persone e ogni forma di sfruttamento.

PREGHIAMO INSIEME

Santa Giuseppina Bakhita, da bambina sei stata venduta come schiava
e hai dovuto affrontare difficoltà e sofferenze indicibili.
Una volta liberata dalla tua schiavitù fisica, hai trovato la
vera redenzione nell’incontro con Cristo e la sua Chiesa.
Santa Giuseppina Bakhita, aiuta tutti quelli che sono intrappolati
nella schiavitù.
A nome loro, intercedi presso il Dio della Misericordia, in modo che
le catene della loro prigionia possano essere spezzate.
Possa Dio stesso liberare tutti coloro che sono stati minacciati, feriti
o maltrattati dalla tratta e dal traffico di esseri umani.
Porta sollievo a coloro che sopravvivono a questa schiavitù e
insegna loro a vedere Gesù come modello di fede e speranza, così
che possano guarire le proprie ferite.
Ti supplichiamo di pregare e intercedere per tutti noi: affinché non
cadiamo nell’indifferenza, affinché apriamo gli occhi e possiamo
guardare le miserie e le ferite di tanti fratelli e sorelle privati della
loro dignità e della loro libertà e ascoltare il loro grido di aiuto.

Amen.

Papa Francesco