Tessitrici di nuove speranze

Domenica 23 Aprile – LA NEWHOPE al BUON PASTORE.
Anzitutto un grazie a don Antonello per dare la possibilità, a noi donne della cooperativa sociale newHope, di essere in questa bella e vivace comunità, nella domenica ottava di Pasqua. Giorno di luce, di vita…giorno di testimonianza che chiama anche noi, come Tommaso, a riconoscere il Risorto.
Tutto questo è molto bello! Perché è quello che è avvenuto anche nella nostra vita di donne migranti, ora anche mamme, di “riconoscere” il Risorto”.
Oggi, con orgoglio, ci sentiamo di essere le “tessitrici di nuove speranze”. Sentiamo la gioia, il coraggio e la responsabilità di essere delle testimoni di questa vita risorta.
Ed è bello parlarvi della nostra cooperativa sociale newHope – nuova speranza. Una realtà nata dal basso, dal sogno di Casa Rut e dai nostri sogni, che hanno unito insieme donne di varie nazionalità: italiane, rumene, ucraine, nigeriane, ivoriane …e credere che è possibile condividere le nostre diversità, i nostri talenti e dar vita a un modo nuovo di fare economia: non più sotto il dominio del profitto, del mercato, dove al centro è il dio denaro… ma della condivisione, della solidarietà che pone al centro il bene della persona umana. Sapendo che il lavoro è dignità, è risurrezione.
Oggi siamo 6 socie lavoratrici, con regolare stipendio, e altre ragazze di Casa Rut fanno formazione e tirocini lavorativi.
E proprio per aiutarci a vivere questo cammino di risurrezione, siamo qui a proporvi due manufatti, realizzati nel nostro laboratorio di sartoria etnica:
Il Grembiule, segno del servizio, di quell’amore vissuto da Gesù che si spinge fino alla fine, fino a dare la sua vita per noi. Il grembiule è l’unico paramento indossato da Gesù;
e la borsa per la spesa (al posto delle borse di plastica), segno del sapere prenderci cura della nostra terra.
Grazie per il vostro aiuto…e venite a visitarci! Da qualche mese abbiamo aperto, grazie alla Diocesi di Caserta e al nostro vescovo Giovanni D’Alise, uno store, un negozio, che si trova in Via Redentore, n. 48 VI ASPETTIAMO CON GIOIA!