Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato
Domenica 17 gennaio 2016 Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.
“Nessuno può fingere di non sentirsi interpellato dalle nuove forme di schiavitù gestite da organizzazioni criminali che vendono e comprano uomini, donne e bambini come lavoratori forzati nell’edilizia, nell’agricoltura, nella pesca o in altri ambiti di mercato. Quanti minori sono tutt’oggi costretti ad arruolarsi nelle milizie che li trasformano in bambini soldato! Quante persone sono vittime del traffico d’organi, della mendicità forzata e dello sfruttamento sessuale! Da questi aberranti crimini fuggono i profughi del nostro tempo, che interpellano la Chiesa e la comunità umana affinché anch’essi, nella mano tesa di chi li accoglie, possano vedere il volto del Signore «Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione» (2 Cor 1,3).
Cari fratelli e sorelle migranti e rifugiati! Alla radice del Vangelo della misericordia l’incontro e l’accoglienza dell’altro si intrecciano con l’incontro e l’accoglienza di Dio: accogliere l’altro è accogliere Dio in persona! Non lasciatevi rubare la speranza e la gioia di vivere che scaturiscono dall’esperienza della misericordia di Dio, che si manifesta nelle persone che incontrate lungo i vostri sentieri! Vi affido alla Vergine Maria, Madre dei migranti e dei rifugiati, e a san Giuseppe, che hanno vissuto l’amarezza dell’emigrazione in Egitto. Alla loro intercessione affido anche coloro che dedicano energie, tempo e risorse alla cura, sia pastorale che sociale, delle migrazioni. Su tutti imparto di cuore la Benedizione Apostolica.” (dal messaggio di papa Francesco)
La Chiesa di Caserta, ancora una volta,vivrà questo evento attraverso alcuni momenti volti a rispondere con “la mano tesa dell’accoglienza”, alle sorelle e fratelli migranti e rifugiati, “che cercano una vita migliore lontano dalla povertà, dalla fame, dallo sfruttamento e dall’ingiusta distribuzione delle risorse del pianeta, che equamente dovrebbero essere divise tra tutti”. Stiamo vivendo l’anno del giubileo della Misereicorda e Papa Francesco nel suo messaggio per l’odierna giornata ci dice che alla radice del Vangelo della msiericordia l’incontro e l’accoglienza dell’altro si intrecciano con l’incontro e l’accoglienza di Dio: accogliere l’altro è accogliere Dio in persona! E ci invita a non lasciarci rubare la speranza e la gioia di vivere che scaturisocno dall’esperienza della misericordia di Dio, che si manifesta nelle persone che incontriamo lungo il nostro cammino.
Sabato 16 gennaio Istituto “I.T.S.Buonarroti”(Caserta) – con gli studenti
ore 9.30 Incontro-Dibattito sulla tematica dell’immigrazione
ore 11-13.00 Concerto interculturale con la partecipazione de“l’Orchestra Multietnica Mediterranea”
Domenica 17 gennaio Duomo di Caserta
ore 10 Celebrazione dell’Eucaristia Presieduta dal Vescovo Mons. Giovanni D’Alise e animata dalle comunità migranti
Giovedì 21 gennaio Biblioteca del Seminario – Piazza Duomo (Caserta)
ore 17.30 Incontro dibattito con Mons. Giancarlo Perego, Presidente Nazionale Migrantes
Per informazioni: Pastorale dei Migranti tel. 0823.214554
Casa Rut tel. 0823.278078 – Tenda di Abramo tel. 0823.472608
Commenti recenti