Festa di Sant’Angela Merici e Giornata della Memoria

Festa di Sant’Angela Merici e Giornata della Memoria

27 gennaio – Festa di Sant’Angela Merici e Giornata della Memoria.

Una giornata vissuta nel ringraziamento, nella lode e nella gioia dell’incontro fraterno con il nostro Vescovo Giovanni D’Alise, le giovani in accoglienza e altre presenze amiche.
Sulla scia di due grandi donne, Angela Merici e Etty Hillesum, il nostro rinnovato impegno a liberare e a servire la vita.
“Abbiate speranza e ferma fede in Dio: egli vi aiuterà in ogni cosa. Fate, muovetevi, credete, sforzatevi, sperate, gridate a lui col cuor vostro e senza dubbio vedrete cose mirabili”. Sant’ Angela Merici

“La barbarie nazista può risvegliare in noi un’altra barbarie, che potrebbe servirsi degli stessi metodi.
Dobbiamo estirpare da noi questo odio, altrimenti il mondo non farà un solo passo per uscire dal pantano attuale. Si può benissimo essere combattivi e fedeli ai propri principi senza sprofondare nell’odio. E’ l’unica soluzione, davvero l’unica, non vedo altra via d’uscita se non che ognuno di noi si ripieghi su se stesso ed estirpi ed annienti in sé tutto quello che crede di dover annientare negli altri. E convinciamoci bene che ogni atomo di odio che aggiungiamo in questo mondo ce lo rende più inospitale di quanto lo sia già.
E penso anche, con ingenuità forse puerile, ma con tenace convinzione, che questa terra potrà diventare un po’ più abitabile solo grazie all’amore”. (Etty Hillesum, morta ad Auschwitz)