27 gennaio – RITROVIAMO il CORAGGIO DELLA LIBERTA’ e la FORZA DELL’AMORE
*GIORNATA della MEMORIA
Dal Diario di Etty Hillesum: «Trovo bella la vita, e mi sento libera. I cieli si stendono dentro di me come sopra di me. Credo in Dio e negli uomini e oso dirlo senza falso pudore. La vita è difficile, ma non è grave. Dobbiamo prendere sul serio il nostro lato serio, il resto verrà allora da sé: e “lavorare sé stessi” non è proprio una forma di individualismo malaticcio. Una pace futura potrà esser veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in sé stesso – se ogni uomo si sarà liberato dall’odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quest’odio e l’avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse alla lunga in amore se non è chiedere troppo» (Giovane ebrea morta nel 1943 nel campo di concentramento di Aushwitz).
*FESTA di SANT’ANGELA MERICI
Sant’Angela continua anche oggi a guidare le sue figlie, le tante Orsoline sparse nel mondo, al coraggio della libertà. “E soprattutto obbedite ai consigli e alle ispirazioni che di continuo vi suscita nel cuore lo Spirito Santo…perché Dio ha dato il libero arbitrio a ognuno”.
Per noi Orsoline di Casa Rut significa oggi, provocate dal vangelo di Gesù, il coraggio a livello personale e comunitario, di scelte, di gesti, di parole, anche di interventi pubblici che testimonino con chiarezza che la grandezza, la dignità e la libertà che ha e deve avere OGNI PERSONA, e in particolare la donna, NON SONO IN VENDITA.
Commenti recenti