Viareggio: Donne nel mondo. La forza delle relazioni

A Villa Argentina:  ‘Donne nel mondo. La forza delle relazioni per una nuova civiltà’

Donne che racconteranno di altre donne, dei dimenticati, dell’estraneo e dei molti modi in cui si può essere d’aiuto per creare una rete di relazioni e dare vita a una nuova società.

Intervengono:

Daniela Colombo, economista dello sviluppo, giornalista, fondatrice e presidente di Aidos (Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo,) fino al 2015.

Personalità di spicco delle relazioni internazionali, soprattutto per quanto riguarda le politiche femminili del Terzo Mondo, Daniela Colombo ci parlerà non solo del movimento internazionale delle donne ma anche dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile, di cui fa parte.

Suor Rita Giaretta racconta Casa Rut: dalla tratta e dalla schiavitù al recupero della dignità e della libertà”.

Suor Rita Giaretta, religiosa delle Orsoline del Sacro Cuore di Maria, vive nel casertano da 18 anni mettendo al centro del suo impegno il mondo della tratta e dello sfruttamento della prostituzione. È l’anima di Casa Rut e della cooperativa sociale Newhope, che nel centro di Caserta hanno trasmesso coraggio, dignità e libertà a tante donne. Libertà, innanzitutto, dalle catene della schiavitù e dello sfruttamento, che costringono migliaia di ragazze e giovani donne, soprattutto immigrate, a prostituirsi, ridotte a merce da scambiare, non più persone ma cose.

Claudia Neri – Francesca Mortelli

Senza Confini – Forum sulle Migrazioni