Il battesimo di Miracle e Mirable

Il battesimo di Miracle e Mirable

Domenica 16 giugno 2013, Tenda di Abramo. Le protagoniste sono loro: Mirable e Miracle le gemelline ormai mascotte di Casa Rut venute alla luce il 26 settembre 2012 nell’ ospedale di Sessa Aurunca.

Basterebbero i loro nomi a descrivere il significato del momento magico vissuto nella Parrocchia S.Augusto. Qui la Comunità Rut tutta, con i padri Sacramentini di Casa Zaccheo, le numerose presenze amiche si sono riuniti intorno alle piccole per avvolgerle con il loro affetto e accompagnarle al sacramento del Battesimo. C’è anche un folto gruppo di amiche e amici provenienti da Formia che da un pò di tempo ci sostengono e hanno preso a cuore, quasi ‘adottato’ le gemelline.

La cerimonia semplice e partecipata, è stata illuminata dai colori sgargianti degli splendidi abbigliamenti indossati dalla mamma e dalle sue amiche e allietata da canti e dalle movenze delle donne africane che, come sottolineava p. Pierangelo, hanno fatto rivivere in tutti i presenti l’atmosfera coinvolgente dei canti Gospel intonati dai negri d’America per invocare la liberazione dalla schiavitù. Ed è sembrata anche quella l’nvocazione alla libertà di tante donne vittime di violenze e di sorprusi che, da sempre, Suor Rita e le sue consorelle cercano di combattere con l’accoglienza e l’amore. E’ la stessa Suor Rita a sottolineare l’aspetto più bello e significativo della cerimonia:

”la cosa che ci ha fatto più piacere è stata vivere e respirare insieme il senso della famiglia, dell’unità”.

Un bel momento, dunque, vissuto ”nel segno della speranza”, la speranza in un mondo migliore, dove tutti siano fratelli indipendentemente dalla pigmentazione della pelle, quella speranza che fece dire a Martin Luter King, apostolo della non-violenza-: I have a dream…

- via L’eco di Caserta del 21/06/2013 di Luca Fasano