19. 09. 2017 – Da Casa Rut l’impegno e l’auspicio di vedere al più presto approvata la legge sullo Ius Soli.

Visita del sottosegretario all’Interno, con delega all’Inclusione Sociale, Domenico Manzione, accompagnato dal Capo della segreteria del sottosegretario, vice prefetto Maddalena De Luca, dal prefetto di Caserta Raffaele Ruberto e dal sindaco Carlo Marino, allo Store newHope e a Casa Rut.
La visita è avvenuta dopo l’incontro ufficiale che si è svolto nella Sala Consiliare del Comune con la presenza di tutte le realtà associative che da molti anni si occupano di immigrazione e che rendono attivo da circa un decennio lo strumento dello Sprar – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.
Nell’occasione il Sottosegretario ha detto che “a Caserta sull’immigrazione c’è solo da imparare. Sui temi dell’accoglienza e dell’inclusione sociale siete stati bravissimi. Lo testimoniano i risultati raggiunti con lo strumento dello Sprar”. E ancora: “Martedì si riunirà il Tavolo Nazionale per l’approvazione del piano di integrazione sociale e in quella sede penso proprio che proporrò di inserire l’iniziativa del Piedibus, come buona pratica, che tanto successo ha riscosso qui”. E ha concluso: “Spero che la legge sul conferimento della cittadinanza italiana agli stranieri (Ius Soli) venga approvata il primo possibile perché rappresenta un diritto per chi ha fatto un percorso lavorativo e culturale in Italia. Non è una concessione come vorrebbe farci credere certa politica”.
Attualmente il Comune di Caserta è l’Ente capofila del progetto SPRAR, che si avvale di una rete di Associazioni per la sua realizzazione tra cui il Centro Sociale ex Canapificio, la Comunità Rut, la Caritas Diocesana e il Comitato “Città viva”.
Alla fine dell’incontro, come al solito, la consegna e l’invito ai politici ad indossare il “grembiule del servizio”.