ANCHE CASA RUT DAL PAPA

ANCHE CASA RUT DAL PAPA

 12 febbraio 2018 

Il Papa ha ricevuto in udienza nella Sala Clementina i partecipanti alla giornata mondiale di riflessione contro la tratta di persone. L’incontro si è svolto sotto forma di dialogo tra il Pontefice e alcuni dei presenti. Anche Casa Rut era presente con sr. Rita e Agnese insieme a 4 giovani donne, Elizabeth, Ode, Josephine e Joy. Durante il saluto di ciascuna partecipante Josephine ha consegnato a Francesco un manufatto newhope – “il grembiule del servizio” e una lettera scritta da tutte le ragazze.

Papa Francesco ha detto che occorre «una presa di responsabilità comune e una più decisa volontà politica» per sconfiggere definitivamente la piaga del traffico di esseri umani. Ha inoltre risposto a varie domande tra cui la seguente: “Lei pensa che il silenzio sulle vicende di tratta sia dovuto all’ignoranza del fenomeno?”, «Sicuramente ,sul tema della tratta – ha risposto-c’è molta ignoranza. Ma a volte pare ci sia anche poca volontà di comprendere la portata del problema. Perché? Perché tocca da vicino le nostre coscienze.Lasciatemelo dire,se ci sono tante ragazze vittime della tratta che finiscono sulle strade delle nostre città ,è perchè molti uomini quì-giovani ,di mezza età,anziani- richiedono questi servizi e sono disposti a pagare per il loro piacere.» 

Forse è proprio questa la conversione che Gesù ci chiede in questo periodo di Quaresima…Spezzare le catene ,liberare da ogni giogo!